lunedì 25 febbraio 2013

Solitudine

Solitudine:
è una strana sensazione...
è una sensazione che può arrivare nei momenti più disparati, perchè può colpirti quando ti trovi da solo in un paese straniero dove non conosci nessuno, a casa tua sdraiato nel tuo letto ma anche ad una festa piena di gente e amici, perchè è una cosa che non si può controllare in nessun modo.
Con questo non voglio dire che sia sempre brutta, anzi, ci sono dei momenti, dei periodi, in cui le persone la cercano per diversi motivi (ritrovare loro stessi, staccare dall'ipocrisia degli altri, o semplicemente per farsi i cazzi propri) ma è una sensazione davvero fortissima che arriva ad attanagliarti dentro, a creare un nodo alla gola con cui non sai se riesci o se vuoi convivere.
La Felicità, quella raccontata nei grandi libri e nei film viene sempre vissuta in 2 e su questo sono assolutamente d'accordo perchè una cosa bella, da sola, non riesce a donarti nulla se non la puoi raccontare e condividere con qualcuno....E dunque mi chiedo "ma siamo davvero così dipendenti dagli altri da non poter riuscire ad essere felici da soli?"...Per me è un pensiero disarmante perchè pensare che la Mia Felicità debba dipendere dagli altri è terribile e molto pericoloso, perchè Gi Altri (chiunque essi siano) non saranno mai come noi stessi ma i veri momenti belli non te li puoi godere se non hai accanto qualcuno.
Quindi signore e signori se trovate qualcuno, che anche solo per un momento, riesce a sfiorarvi l'anima fino a tal punto da rendervi felici tenetevelo stretto perchè quella è l'unica essenza della vita.

Scusate il cambiamento di stile ma avevo l'ispirazione.

Buonanotte a tutti!!!

Ultima settimana

Ciao a tutti e buon lunedi'!!!

Oggi inizia la mia ultima settimana in Francia e quindi tra 6 giorni saro' di nuovo in Italia con un nuovo governo che mio malgrado non ho potuto scegliere (spero che abbiate fatto la scelta giusta voi per me).

Per gli ultimi giorni potro' pure iniziare il corso di livello B1 che alla fine era il mio obiettivo sin dall'inizio quindi su questo buon per me!!!!

Ora vi lascio che inizia il corso e beh che dire...Ci si vede Domenica!!!!!!!

giovedì 21 febbraio 2013

Fajitas Crepes e Amatriciana

Salve a tutti!!
Nelle ultime tre sere, insieme alla famiglia e all'altro studente spagnolo, abbiamo organizzato 3 diverse serate a tema di cibo.
La prima è stata a base di insalatona con salsa cesar e fajitas messicane con salsa piccante (che io amo).
La seconda puramente francese con crepes salate in cui metterci tutto il mondo di carne e formaggio che potevi pensare; in questa serata insieme a noi si sono uniti la famiglia della figlia dei nostri "genitori temporanei" :-) con i loro 2 figli e abbiamo passato una bellissima serata in compagnia con una decina di persone che giravano per casa.
Infine ieri è stato il mio turno e mi sono esibito in una favolosa pasta all'amatriciana!!!

Ormai manca poco più di una settimana al mio rientro in Italia e sono davvero dispiaciuto di lasciare questa famiglia e questa bellissima città...Ma almeno penso che tra poco più di un mese sarò in un Altro MONDO!!!

lunedì 18 febbraio 2013

Weekend

Ciao a tutti!!!
Oggi inizia la mia penultina settimana in quel di Montpellier e sto per chiudere il corso A2, cosi' da riuscire ad iniziare già il corso di B1...
Devo dire che la gente mi detesta per il fatto che parlo cosi' spigliato il francese, nonostante non lo abbia mai studiato a scuola e mai parlato in Italia!!!


Va beh torniamo al weekend...

Venerdi' la serata è iniziata nel peggiore dei modi, visto che non trovavo i miei compagni di corso ma per fortuna (e per questo amo le città) ho rincontrato un mio amico americano che andava ad una festa e mi sono allegramente aggregato a lui.
Festa favolosa piena di gente di tutti i paesi, dove ho potuto parlare un sacco di francese e inglese.

Il sabato invece serata tranquilla in discoteca con i compagni di corso, con conseguente passeggiata (di 15 min) divenuta di 1 ora, visto che seguendo il mio naso mi sono ritrovato dall'altra parte del fiume avendo già passato casa mia!!!

Mi succede sempre cosi'!!!

La domenica sono arrivate due nuove studenti inglesi che si fermeranno 5 giorni nella casa con noi e siamo andati alla spiaggia dove ho potuto finalmente rivedere e ritoccare il mio amato mare che erano ormai 3 anni che non vedevo.

Ok fine del racconto amici amici.
Bonne semaine a tout le monde!!!!

sabato 16 febbraio 2013

Le aziende hanno fame di studenti preparati e flessibili

Ecco l'estratto dell'articolo uscito ieri su ticinoline.

I primi passi nel mondo del lavoro sono più facili per chi sa cosa vuole.

Lugano - Laureatosi a settembre dell'anno scorso in Ingegneria Gestionale alla Supsi di Lugano, Tommaso Luvini sta per partire per il Madagascar dove lavorerà come volontario per un periodo di sei mesi. Una scelte che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è stata dettata dalla mancanza di opportunità lavorative. "La paura di non trovare lavoro - sottolinea il giovane - non è stata un fattore che mi ha portato alla scelta di partire anzi, già durante l'università ho avuto la possibilità di lavorare per un'azienda ticinese; la spinta verso questa esperienza nel volontariato è venuta da esigenze personali e di sicuro rispecchia le mie aspettative umane e professionali".
Se oggi il giovane ha le idee così chiare sul suo futuro , il merito va anchea lla lungimiranza della Supsi che da alcuni anni offre la possibilità, a chi lo desidera, di seguire un corso di Pianificazione della carriera professionale e personale.
Qui io vorrei anche aggiungere un ringraziamento speciale ad Antonio Casarin con cui ho seguito, in parallelo al corso dell'università, un percorso personale con cui sono arrivato a prendere la mia scelta.

martedì 12 febbraio 2013

Lunedi' sera australia

Ieri sera bellissima serata con i miei compagni di corso al pub australiano che faceva un super happy hour con pinta di birra a 2.50!!!!!!!!!!

Il posto sembrava mezzo vuoto fino alla 1 poi è diventato il degenero e io ovviamente dentro in mezzo.

Per chiudere in bellezza ho accompagnato a casa una ragazza francese e io con la mia parlantina mi sono trovato nel nulla e al posto di 10 min a piedi me ne sono fatti 40!!!!

Buona giornata gente e ALLEGRI!!

lunedì 11 febbraio 2013

2° settimana

Salve a tutti scusate ma in questo weekend mi sono perso via e non vi h qggiornqto sugli avvenimenti.

Beh venerdi' sono stato con dei miei compagni ad un bellissimo concerto jazz in stile anni '50 con musica favolosa e la gente che si lanciava in pista a passo di swing!!!
Invece il sabato ho rilassato un po' la mente facendo giornata con italiani a guardarci prima la nazionale e poi la serie A ed è incredibile coma si apprezza la facilità della propria lingua dopo una settimana di sforzi!!!!

Oggi alla scuola arrivaranno e nuove leve e chissà quanti saranno e di che paesi (spero ancora di essere l'unico italiano)

Dopo ormai 10 gg che sono arrivato posso dire che la città è davvero bella e piena di vita visto che ha un polo universitario importante; l'unico mio problema è rimasto il sonno visto che non riesco mai a dormire bene e la mia mente troppo sollecitata genera dei sogni alquanto Bizzarri!!!!

Ora vediamo cosa ci organizzerà la scuola per questa settimana e speriamo ancora in tante degustazioni!!!

Buon lunedi' e buona settimana a tutti!

giovedì 7 febbraio 2013

Chateau de Flaugergues

Ieri siamo andati a visitare un chateau molto particolare e tuttora abitato appena fuori da Montpellier, e poi siamo andati nella cantina a fare una degustazione di vini favolosi prodotti da loro.
Ho avuto la fortuna anche di bere il miglior vino di Francia del 2013 e c'è stata gente che per la degustazione lo buttava via!!!!!
Io ovviamente non mi sono permesso di fare questo sacrilegio e me li sono scolati tutti!!!

mercoledì 6 febbraio 2013

Le premiere jour du reste de ta vie

Oggi a scuola ci hanno fatto vedere un bellissimo film che in soli 5 giorni riesce a racchiudere tutte le fasi della vita di questa famiglia.
L'ho trovata una bellissima idea e per domani dovro' riuscire a racchiedere la mia in soli 3 giorni.

Ho gia' iniziato a pensarci e sara' davvero difficile.


Cmq se un giorno avrete un paio di ore da spendere guardatevi questo film che ne vale davvero la pena!!!

Buona giornata a tutti carissimi lettori!!!

martedì 5 febbraio 2013

Tram

Oggi vorrei parlare un pò anche dei trasporti pubblici.
La città è servita ottimamente da 4 linee di tram che riescono a coprire tutto il territorio fino al mare.


Un consiglio: Fate sempre il biglietto perchè scappare dai controllori è IMPOSSIBILE.
L'altro giorno mi sono spaventato...Per fare un controllo sono saliti in 14!!!!!!!

lunedì 4 febbraio 2013

Kids on the wall

Subito dopo l'illusione ottica di prima ho trovato questo splendido murales di due bellissimi bambini teneri ed innocenti che fanno quello che amano....
Lui sorregge la sua amata chitarra e lei bacia il suo amore!!!

Illusione ottica

Oggi girovagando per la città ho scoperto che ci sono diversi palazzi come questo che sono completamente "disegnati" sulla parete visto che di tutto quello che si vede nella foto solo 4 finestre sono vere e non c'è nessuna porta di ingresso.
GENIALE!!!!

Nuovo obiettivo: riuscire a trovare tutte  le "trompe l'oeil"!!!!

Primo giorno di scuola


oggi ho fatto il primo giorno di scuola di francese e abbiamo iniziato con un test scritto (in cui sono una capra) per poi passare a quello orale in cui mi sono meravigliato di me stesso riuscendo ad entrare direttamente al livello B1!!!!
Bella classe di 7 persone da tutto il mondo...
Vedremo come continuerà l'avventura scolastica!!!

domenica 3 febbraio 2013

Prima lettura

Buona domenica a tutti!!

Come mia consuetudine la prima lettura nella nuova lingua è stata un fumetto tra l'altro con una storia assurda su cravatte, papillon e culottes.
Vediamo cos'altro riuscirò a trovare in questa casa!!!

sabato 2 febbraio 2013

Primo giro

Oggi prima visita della città e prime importantissime commissioni eseguite.
Abbonamento linee tram
Carta SIM francese

Poi un pò di svago girovagando per il centro e mi sono trovato questa bestia di didgeridoo che faceva musica fantastica utilizzando entrambi i piedi per suonare la cassa su cui era seduto, entrambe le mani per lo xilofono e la bocca per il didgeridoo...

Questi sì che sono artisti!!!!

Arrivati

Finalmente dopo questo lungo viaggio iniziato alle 12:45 di ieri alle 5 della mattina dopo un caffè col padrone di casa posso andare nel mio nuovo giaciglio.
Primo impatto sia con la famiglia che col francese ottimo e ora vediamo come proseguirà nei prossimi giorni.

Per ora mi godo la mia nuova Cameretta!!!!
Buonanotte a tutti!

venerdì 1 febbraio 2013

CI SIAMO


Finalmente pronti a partire.
Ultime ore di casa e di abitudini prima di fare il primo passo per quello che sarà il mio 2013.
Tra l'altro mi spetta un bel viaggetto leggero con partenza da Laveno alle 13:37, metro a Cadorna per Lampugnano e da lì bus fino a Montpellier con orario previsto di arrivo alle 4 di mattina.

Chissà perchè quando viaggio finisco sempre così!!!